Dal Bosco di Sant’Antonio per anello Monte Rotella

• 02-06-2022

Escursioni semplici, ma soddisfacenti che riempiono le giornate e fanno passare in famiglia qualcosa di sempre ben gradito. Majella, in una zona non proprio nota ai più blasonati alpinisti o forti escursionisti, ma che comunque ci ha regalato bei panorami e ottime visioni di nuovi territori. Il tutto deliziato con un strepitoso pranzo in loco, presso il ristorante “Il Faggeto”. Siamo sulla piana nei pressi del Bosco di Sant’Antonio a Pescocostanzo (AQ), dove ci siamo presi la soddisfazione di salire il monte Rotella Mt. 2129 s.l.m. una cima isolata dal resto del gruppo Majella, ma allo stesso modo importante e panoramica per portare a compimento un progetto ambizioso e di grande aspettative ( Club2000m ). Dopo un lungo viaggio di quasi tre ore di auto, arriviamo nei pressi del parcheggio posto davanti all’area pic-nic del bosco. Oggi oltre ai soliti tre ci sono  anche le nostre donne del gruppo, per trascorrere tutti insieme una giornata di festa. Il Bosco di Sant’Antonio, con il relativo Eremo, è posto proprio di fronte a tale parcheggio e di certo è un luogo molto suggestivo e rilassante per accogliere turisti e visitatori per trascorrere una giornata al riparo dal caldo ed a contatto con la natura. Il nostro intento iniziale va oltre tutto ciò, infatti invece di salire, scendiamo verso la piana per intercettare il sentiero T4 che sarà la nostra via da seguire fin dentro al bosco sotto il crinale del Monte Rotella. La via sale morbida e senza difficoltà con la sola particolarità dovuta al bestiame che pascola liberamente nei prati e che a volte siamo costretti ad evitare, perché fermo lungo il sentiero. Immersi nel fitto bosco, la luce sembra non entrare e la stagione più che primaverile sembra novembrina. La via non è più così intuitiva e proprio qui decidiamo di seguire l’istinto e cercare l’uscita scoprendo proprio la natura boschiva della Majella. Saliamo ancora e qualche segno del sentiero inizia a vedersi di nuovo e consapevoli che il nostro spirito escursionistico è sempre ben attento, continuiamo a salire con grande voglia. Fuori dal bosco arriviamo al bivio tra il sentiero T4 e il T2 che seguiamo fino in vetta. Questa sentiero è denominato “Sentiero Libertà” e sale fino alla cima del Monte Rotella traversando proprio la cresta sommitale. Saliti di quota i panorami si aprono imperiosamente e la vista spazia a 360°. La piana sotto di noi sembra lontanissima e mentre saliamo osserviamo tutti i versanti che ad occhio nudo possiamo ammirare con devozione. Verso Ovest, sempre più in basso, notiamo il piccolo abitato di Rocca Pia, da dove volendo, partono altri sentieri per salire verso il Rotella. Arriviamo in cima con facilità e dopo aver ancora ammirato lo splendido panorama e le consuete foto di rito, decidiamo di scendere. Senza indugiare e come nostro solito, optiamo per chiudere l’anello più che fare un dietrofront. Infatti iniziamo la discesa dirigendoci verso Pescocostanzo seguendo il sentiero T1. La discesa è classica e la via molto evidente. Naturalmente il nostro arrivo è al parcheggio nei pressi del bosco, dove le nostre famiglie ci stanno attendendo, dato che per loro la via di salita era troppo impegnativa e soprattutto “calda”, decidendo così di rimanere in basso. Senza mezzi termini prendiamo un fuori sentiero quasi scendendo verticalmente un canale detritico che con rapidità ci riconduce verso il sentiero di valle O1 che da piano Cerreto porta a Pescocostanzo. Ora è solo una questioni di minuti ed infatti con appena trenta siamo nuovamente al nostro punto di partenza, per concederci il meritato pranzo e in compagnia e in perfetto orario. Che dire…una montagna semplice, fatta di sentieri precisi e panorami splendidi. La Majella è parte di un contesto di cime importanti del centro Italia e offre sempre rispetto e ammirazione, in ogni suo luogo. Naturalmente non poteva mancare una visita al vero bosco di Sant’Antonio che con i suo alberi secolari e di grande fusto, offre uno scenario quasi fiabesco e di facile accesso e soprattutto per godere del suo clima fresco e al riparo dai raggi solari che iniziano fortemente a scolpire la nostra pelle.

Da Bosco Sant’Antonio per anello Monte Rotella (Earth)
Da Bosco Sant’Antonio per anello Monte Rotella

Traccia Gps tramite Wikiloc: Dal Bosco di Sant’Antonio per anello Monte Rotella

• Lunghezza complessiva: 15.3 Km
  • Quota Arrivo: Mt 2129
  • Grado escursione: E
  • Previsione meteo: Cielo sereno e assenza di vento. Temperature sopra la media stagionale.