Da Foce a Cima di Palazzo Borghese-Cima di Vallinfante per il fosso Zappacenere

  •  08-07-2018

Descrizione escursione :

Le giornate si susseguono e la nostra passione per le montane viaggia di pari passo con il nostro perseverare in loro. I Sibillini sono e saranno per sempre terra di casa e oltre per la vicinanza anche e soprattutto per le esperienze vissute tra le vette e i sentieri. Amiamo queste terre fin da prima del sisma del 2016 e le frequentavamo da anni. Il sisma ha consolidato in noi la voglia di continuare e forse aumentare la nostra presenza su di loro. Domenica abbiamo colto nuova occasione per essere lì e vivere il parco anche nei luoghi meno noti. Le due cime toccate sono vette del comprensorio sopra i duemla metri di quota e che non rendono proprio la vita facile a coloro che intendono salirle. Il nostro punto di partenza e il parcheggio presso Foce di Montemonaco e il sentiero intrapreso è il N° 154, quello che sale sul fosso Zappacenere. La salita fin dall’inizio è subito ripida e con la strada sterrata  prima e il sentiero poi, arriviamo con circa un’ora a fonte Santa Maria. Qui notiamo che le tracce e la segnaletica sono rifatte da poco e con meraviglia continuiamo il nostro cammino seguendole scrupolosamente. Saliamo con breve tempo a Fonte dell’acero che però troviamo canalizzata per rifornire le vasche per i pascoli più a valle. Ora la visione montuosa è stratosferica, dato che il Sasso Borghese si erge dinanzi a noi in maniera colossale. Con un’altra mezz’ora ci troviamo, svoltato il bivio con segnavia a sinistra, a Cima di Palazzo Borghese 2145 Mt s.l.m. Foto di rito e il nostro cammino prosegue verso Cima di Vallinfante 2113 Mt s.l.m. che raggiungiamo, seguendo la dorsale e le ottime vedute sui piani di Castelluccio, con un’ora abbondante. Tutto ripagato da scenari da favola e la soddisfazione massima in noi.

Discesa per l’itinerario, di salita esclusa la variante di Cima di Palazzo Borghese fatta solo all’andata, con circa 4 ore.

Da Foce a Cima di Palazzo Borghese-Vallinfante (Earth)
Da Foce a Cima di Palazzo Borghese-Vallinfante

Dati escursione:

  • Lunghezza complessiva: Km 20
  • Tempo di percorrenza: 8 ore
  • Quota partenza: Mt 920
  • Quota Arrivo: Mt 2145/2113
  • Grado escursione: EE
  • Dislivello Salita: Mt 1567
  • Dislivello Discesa: Mt 1477
  • Previsione meteo: Buone ad inizio escursione, ma gradualmente peggiorando con comunque consistente tenuta della temperatura.

    Foto

 

Logo PNG