Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi)

  • 15-10-2017

Descrizione escursione:

Oggi è una di quelle giornate da segnare sul calendario e rivedere in ogni immagine, scatto o fotogramma il significato di tale impresa. Il lato escursionistico si mette da parte, dato che oggi questo itinerario ha sviluppato tratti alpinistici di prim’ordine e un sentiero attrezzato e una relativa ferrata con passaggi di III grado in più punti. Il corno Piccolo (2655 Mt s.l.m.) è una delle vette più delicate da raggiungere di tutto il comprensorio del Gran Sasso. Noi abbiamo scelto la via più spettacolare e di buon grado alle 8.00 AM eravamo pronti alla Piana del Laghetto (1630 Mt s.l.m.) per salire verso la Madonnina (Mt 2050 s.l.m.). Raggiunta la stazione della Madonnina, ancora una volta non funzionante, abbiamo preso il traverso che ci dirigeva verso l’imbocco del sentiero attrezzato Ventricini. Da qui, preso il tratto in questione e attrezzati nei minimi dettagli con specifiche misure di sicurezza, abbiamo impegnato il sentiero che con meno di 2 ore ci ha condotti alla base della vera ferrata Danesi (2459 t s.l.m.). Già la nostra adrenalina era a un buon livello e il sentiero appena attraversato fatto di scale e ripidi salti non ci aveva appagato appieno. Ora la salita si fa più ripida e alla base delle prime scalette, con il vuoto sulla Val Maone, eravamo carichi al massimo. Con prudenza, attenzione e coraggio, ci siamo diretti verso la vetta del Corno Piccolo (2655 Mt s.l.m.), che dopo un’altra ora e mezza abbondante abbiamo conquistato. L’euforia a mille e l’entusiasmo di pari passo ci siamo stretti per elogiarci di questa grande impresa.

Discesa: La discesa sviluppata in maniera più tranquilla verso la via normale ci ha accompagnati fino al bivio che ci ha riportato successivamente alla sella dei due Corni (2575 Mt s.l.m.). Da qui il nostro anello era alla portata di mano, infatti raggiunto il rifugio Franchetti (2433 Mt s.l.m.) siamo scesi ancora verso la Madonnina e da lì infine alla piana del Laghetto per toccare le auto e concludere la giornata.

Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi) (Earth)
Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi) (Earth)
Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi)
Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi)

Attrezzatura e Difficoltà:

Escursione con passaggi alpinistici di I e II grado dove occorre una minima dimestichezza con la roccia e la tecnica e l’esposizione al vuoto.

Set Ferrata – Casco – Imbrago – Cordino

Dati escursione:

Traccia Gps tramite Wikiloc: Da Prati di Tivo per anello Corno Piccolo (Ferrata Ventricini-Danesi)

Punto di inizio escursione:

  • Lunghezza complessiva: Km 12.8
  • Tempo di percorrenza: 8 ore
  • Quota partenza: Mt 1630
  • Quota Arrivo: Mt 2655
  • Grado escursione: EEA
  • Dislivello Salita: Mt 1272
  • Dislivello Discesa: Mt 1261
  • Previsione meteo: Ottime sia dall’inizio che fino in vetta e visibilità piena e assenza di vento.

Foto

Logo PNG